sabato 15 settembre 2007

Le poesie di Marcello

Questo blog è stato creato per far conoscere a tutti le poesie di Marcello.

il MALE dei FIORI di Chiodo Michele Emilio Marcello

Al lettore
Ci sono astri la cui luce nessun sole può oscurare
Ho cercato e raccolto i versi di Marcello, sono centinaia le
sue poesie:
Questa è solo una prima antologia.
Marcello scriveva dovunque: sui cartoni, sulle pietre, sulle
foglie, sui muri, sull'asfalto, sui tavoli, dentro l'aria che respi-
rava...
Per questo alcuni versi rimangono di difficile lettura, ma
quello che ho trovato l'ho strappato al buio della notte, di una
notte antica e gelida: la notte dei poeti! E l'ho rubato per
donarlo a te, incauto lettore che ti vuoi incamminare lungo
sentieri di pietre aguzze, affinchè il sangue purificatore sgor-
ga dalle piante dei tuoi piedi e si versi nelle tombe degli inno-
centi...
Marcello pochi giorni prima di morire mi aveva donato
"Lo Spleen di Parigi" e mi aveva a lungo parlato di
Baudelaire.
E nulla più delle parole di Baudelaire potrà riconoscere
Marcello:


"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempete et se rit de l'archer:
Exilè sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de gèant l'empechent de marcher.

Salvatore Piccoli

Nessun commento: